Come nasce la scuola di musica

La storia della Scuola di Musica Ethos di Sale parte dall’ispirazione di un gruppo di musicisti, Alessandra Molinari, Fabio Marengo e Paola Favelli che, negli anni 2012 e 2013 hanno l’idea un po’ sognatrice di portare, nel territorio di Sale e Alluvioni Cambiò, corsi di violino, chitarra, canto, pianoforte e propedeutica per bambini. I corsi, al di là di ogni aspettativa, vengono accolti con entusiasmo e hanno riscosso un grande successo. Sempre in questi anni viene fondata l’orchestra d’archi “Ethos Ensemble Orchestra” (con Presidente Alessandro Valdetara) che si costituisce, nel 2013, come Associazione di Promozione Sociale. E’ dall’unione di questa Associazione con i corsi musicali già esistenti, che nasce, ufficialmente nel 2014, la SCUOLA DI MUSICA “ETHOS”.
La Scuola e l’Associazione sono, ad oggi, dirette da Alessandra Molinari, e vantano circa 80 alunni, sia bambini che adulti, con corsi di ogni tipologia e per tutti i gusti, sia di strumento musicale che di solfeggio, orchestra, propedeutica (fiore all’occhiello la musica per bambini da 0 a 3 anni)
Da qualche mese l’Associazione “Ethos Ensemble Orchestra” e la “Scuola di Musica ETHOS” sono state debitamente riconosciute dal Comune di Sale, entrando a far parte ufficialmente della folta schiera di prestigiose Associazioni operanti sul territorio.